Frantoio

Dalla liguria, terra di tradizione contadina e marinara, il frantoio da olive armando garello con passione e sapienza, trasforma i frutti raccolti nei propri terreni e le tipicità del territorio, elementi semplici ma di qualità, in prodotti unici, per dar vita ad un’alimentazione mediterranea basata sulla cultura dell’olio extra vergine di oliva taggiasca.

Il nostro frantoio

La nostra azienda è gestita a conduzione familiare. Da noi l'artigianalità, la tradizione e la qualità vengono al primo posto.

Per la produzione del nostro Olio Extra Vergine di oliva selezioniamo accuratamente le migliori "partite" di olive Taggiasche provenienti dagli uliveti della nostra Azienda Agricola e le lavoriamo nel frantoio di proprietà situato nell’antico borgo detto “Mulino”, già centro artigianale medioevale dei Marchesi del Carretto, a Nasino nel Ponente Ligure Savonese. Tramite sistemi di lavorazione artigianali, la nostra azienda prepara inoltre altri prodotti tipici sempre a base di Olio Extra Vergne di oliva Taggiasco; scopriteli tutti nella nostra pagina shop.

Lavorazione in frantoio

Le olive, appena abbacchiate, vengono “Frante” ancora in maniera tradizionale mediante una molitura “Lenta” con macine in granito e successiva lavorazione rigorosamente a freddo. L’olio Extra Vergine di oliva “Armando Garello” viene prodotto in quantità limitata e poi conservato in botti di acciaio INOX dove a temperatura costante e completamente a riparo della luce, che può col tempo alterarne le caratteristiche organolettiche (le stesse che gli conferiscono i pregi), questo splendido “Mosto di Oliva” si spoglia e si integra in maniera del tutto naturale.

La Classificazione dell'olio

L'Olio di Oliva è un olio alimentare caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi monoinsaturi. Nella tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica dell'oliva, frutto della specie Olea europaea. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche ed organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive.

Le denominazioni commerciali sono rigorosamente codificate dalla Unione Europea nella direttiva 136/66/CEE . Il Reg.CE 2568/91 e in ultimo il Reg.CE 1989/03 individuano le seguenti categorie di olii di oliva per il commercio diretto:

Olio di Oliva Extra Vergine

Olio di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive ed unicamente mediante procedimenti meccanici, privo di difetti all'assaggio e con acidità libera (espressa in grammi di acido oleico su 100 grammi di olio) non superiore allo 0,80% ed una quantità di perossidi inferiore a 20 Mcq O2/Kg.

Olio di Oliva Vergine

Olio di oliva ottenuto direttamente dalle olive ed unicamente mediante procedimenti meccanici con acidità (espressa in grammi di acido oleico su 100 grammi di olio) non superiore al 2% ed una quantità di perossidi inferiore a 20 Mcq.

Olio di Oliva

Composto da oli di oliva raffinati e da oli di oliva vergini. Olio contenente esclusivamente oli di oliva che hanno subito un processo di raffinazione ed oli ottenuti direttamente dalle olive.

 

Olio di Sansa di Oliva

Olio contenente esclusivamente oli derivati dalla lavorazione del prodotto ottenuto dopo l'estrazione dell'olio di oliva e di oli ottenuti direttamente dalle olive.

 

L'Olio di Oliva Extra Vergine e l'Olio di Oliva Vergine sono prodotti in maniera completamente naturale e sono sottoposti a severi controlli qualitativi.

Il Frantoio da Olive “Armando Garello” produce esclusivamente Olio Extra Vergine di Oliva di prima qualità.